Mi capita spesso di citare la Zorch Factory Records sul blog, prolifica netlabel che periodicamente diffonde i demo delle band emergenti in versione scaricabile on line (gratuitamente). Talvolta viene proposta una compilation, sempre nell'ottica di supportare la scena, come nel caso dei tributi a TSOL e Paralisis Permanente.
Questa volta la Zorch Factory, in collaborazione con DJ Alien Pagan (singer dei Cemetary Girlz) si supera e propone Zoundbies, una compilation che conta ben 66 artisti provenienti un pò da tutto il globo.
Weekend denso di eventi interessanti questo, a cominciare dal tour delle leggende psychobilly Meteors con queste date:- stasera al Black Out di Roma
- domani 13/11 al Lazzaretto di Bologna (è stato spostato dall'Ekidna di Carpi)
- sabato 14/11 al Tunnel di Milano (a seguire after party al Rock 'n Roll) Venerdì a Vicenza (Totem Club) e Sabato a Prato (Siddartha) suoneranno invece gli statunitensi Faith and The Muse. Sempre in Veneto, ma all' Unwound Club di Padova, sabato sera ci saranno i Neon (a seguire party ufficiale del Fano Moonlight Festival).
Infine sabato sera allo Shelter Club di Colturano (MI) si rinnova l'appuntamento con la serata Overdose! con il suo accostamento di sonorità coldwawe, post punk, batcave e synth.
Sono i giapponesi 13th Moon la prima band ad essere annunciata per il Drop Dead Festival 2010. Il gruppo ha già dato prova di sè con una coinvolgente performance alla precedente edizione del festival, in quel di Lisbona, suonando un deathrock veloce e atmosferico, senza trascurare la componente teatrale, come da tradizione nipponica.
La band londinese torna in Italia dopo la performance da headliner al Parklife Festival dello scorso luglio. Un'occasione per chi non c'era per vedere gli Horrors nella nuova versione revivalista post-punk shoegaze. La nuova veste della band è abbastanza distante dall'impeto garage del disco d'esordio da disorientare i fan della prima ora ma i pezzi di "Primary Colours" sono molto validi e l'esibizione di quest'estate è stata breve ma riuscita. E chissà che in questa nuova tornata non tirino fuori in un bis qualche pezzo del loro debut album. Queste le date: 18 novembre 2009 - Circolo Degli Artisti - Roma 19 novembre 2009 - Flog - Firenze 20 novembre 2009 - Bronson - Ravenna 21 novembre 2009 - Spazio 211 - Torino Questo invece è il nuovo video del gruppo, "Whole New Way" (nuovo singolo della band, la canzone era precedentemente disponibile -con un diverso mix- esclusivamente come bonus track della versione giapponese di Primary Colours).
Il gruppo post-punk/new wave tedesco (di Lipsia) tornerà in Italia a cavallo di fine anno con queste date:
27.12. Milano @ Ligera 28.12. Torino @ United Club 30.12. Perugia @ Domus Delirii 31.12. Reggio calabria @ Unpop Club 01.01. Napoli @ Cellar Theory (data non ancora confermata) 02.01. Firenze @ Montegrappa Art Caffè
Ben 6 appuntamenti per una giovane band dall'intensa attività live: ad oggi hanno infatti suonato più di 100 concerti. Sarà l'occasione giusta per sentire i pezzi del loro debut album "Say hello to artificial grey", che segue i due ep "Erstens" e "Waiting for the circus" (disponibili anche in formato digitale gratuitamente sul myspace dei Monozid e sul sito della Zorch Factory).
Il prossimo 7 novembre, nella capitale austriaca, avrà luogo la prima Vienna Decay Night. Come le altre "Decay companies" il Vienna Decay è un'organizzazione di promoter, dj, musicisti che si propongono lo scopo di promuovere la scena underground (dark, art punk, d.i.y.) locale.
Nella sua orbita gravitano band come gli ottimi deathrockers Strange Dolls Cult, band che condivide la bassista con gli Squishy Squid, altra interessante proposta locale che suona un synth/post-punk dalle grintose vocals femminili.
Gli Squishy Squid apriranno proprio la Vienna Decay Night, salendo sul palco prima dei Savage Republic. Headliner della serata avrebbero dovuto essere gli inglesi Artery ma purtroppo problemi di salute di un loro membro hanno costretto gli organizzatori a posticipare il concerto del gruppo.