26 gennaio 2011

Esben and the Witch

Gli inglesi Esben and the Witch (che prendono il loro nome da una fiaba danese), attivi dal 2008, dopo un paio di ep esordiscono in questi giorni con un full length dal titolo di Violet Cries per la Matador Records.
Il terzetto è in grado di formulare un sound potente ed emozionante, con rimandi sia allo shoegaze dei primi '90 che alla darkwave più ispirata.
La voce di Rachel Davies, che in alcuni tratti può ricordare quella di Siouxsie, si staglia sopra un tappeto sonoro davvero intrigante e magico e, a proposito di quest'ultimo aspetto,  è possibile affermare che l'immaginario mistico della band si fonda alla perfezione con la musica del gruppo.
E' imminente un tour europeo che -purtroppo- non toccherà la nostra penisola; più avanti la band farà tappa anche negli states, suonando tra l'altro al SXSW festival di Austin. 
Il gruppo ha già beneficiato di recensioni positive su Pitchfork, NME e Guardian; da diverse parti insomma se ne parla in termini di "Next Big Thing" e non me la sento proprio di dissentire.
Più sotto trovate l'album in streaming e i video delle bellissime Marching Song (un pò NSFW) e Warpath.

   





0 commenti: