Manca poco più di un mese alla data in cui avrà luogo il secondo Drop Dead Festival europeo, a Lisbona, dall'8 al 12 di ottobre.
Il festival, che definire l'evento deathrock dell'anno è a dir poco riduttivo, presenta una line-up davvero impressionante.
Alcuni nomi?
Miguel and the Living Dead, riformatisi per l'occasione, e "grandi assenti" della scorsa (indimenticabile!) edizione di Praga.
Gruppi leggendari quali Theatre of Hate, UK Decay e Kitchen and the Plastic Spoons.
Act ormai affermati del calibro di Cinema Strange (presente anche il progetto parallelo di Lucas Lanthier, i Deadfly Ensemble) e Madre del Vizio.
Nonchè una marea di band underground, nella più classica tradizione del festival (contando le precedenti edizioni USA si tratta della settima!), quali gli horror deathrocker spagnoli Los Carniceros del Norte, Charles de Goal e Frustration dalla Francia e la rivelazione synthpunk Birth!
L'Italia, oltre che con la voce dei Madre del Vizio, sarà presente anche con gli Scarlet and the Spooky Spiders da Livorno, mentre il Mi-Decay contribuirà con un dj set.
Purtroppo, stando alle parole dell'organizzatrice Polina, questo Drop Dead sarà l'ultimo... non ci resta che sperare che una numerosa partecipazione di pubblico la porti in futuro a tornare sui suoi passi. (Le prenotazioni paiono andare molto bene, e hanno visto l'Italia conquistare un lusinghiero terzo posto in termini di biglietti acquistati!).
Il primo giorno sarà interamente dedicato ad un party con dj set sulla spiaggia e le foto della location diffuse in rete promettono davvero bene.
Trovate tutte le informazioni del caso sul sito ufficiale del festival:
http://dropdeadfestival.com/, tra cui un utilissima pagina di link ai gruppi che vi suonano (
qui).
The largest deathrock festival in the world returns to Europe! Non mancate...