30 settembre 2008

New bands: Corvid

Negli ultimi mesi si è assistito ad un lento ma costante rifiorire di nuove band deathrock, dopo che il 2008 sembrava essersi palesato "annus horribilis" del genere con le defezioni di diversi gruppi importanti.
E Salt Lake City ha visto recentemente la nascita di una "nuova" band: i Corvid; il perchè del virgolettato è presto detto, si tratta infatti di un side project ad opera di buona parte dei Tragic Black.
Sul loro myspace (myspace.com/corvidband) è possibile ascoltare un demo di tre tracce: quello che salta subito all'orecchio è che la band sembra avere inglobato nel proprio sound le caratteristiche più "taglienti" dei Tragic Black, in particolare quell'aggressività che in parte si è persa nell'ultimo "The Cold Caress" (pensate a un brano come Suburban Dystopia dal debut).
Alle vocals Vision è affiancato da Stich, recentemente ritornato nei TB dopo l'avventura negli All Gone Dead; il sound e le influenze citate dalla band (su tutti basti pensare ai Rudimentary Peni) riflettono la volontà di esprimere una maggiore attitudine punk, componente spesso attenuata nelle band uscite alla ribalta negli ultimi anni.
Progetto di sicuro interesse e, a intuito, tutt'altro che effimero.

21 settembre 2008

Drop Dead Party - 4 ottobre - COX 18, Milano

Il prossimo 4 ottobre il Mi-Decay ospiterà al CSOA COX 18 (Conchetta) la data italiana del tour di "preparazione" all'imminente Drop Dead Festival a Lisbona (vedi post sotto).
Per l'occasione si esibiranno nella cornice meneghina i Deadfly Ensemble di Lucas Lanthier, i Katzenjammer Kabarett con il loro "Baroque Krautpop" e la scheggia impazzita synth punk Birth!.
A seguire il dj set sarà curato dal Mi-Decay e vedrà l'eccezionale partecipazione di Polina da New York.
Ecco i myspace delle band:
http://www.myspace.com/thedeadflyensemble
http://www.myspace.com/katzkab
http://www.myspace.com/thisheadisforburning (Birth!)

3 settembre 2008

Drop Dead Festival - dall'8 al 12 ottobre - Portogallo

Manca poco più di un mese alla data in cui avrà luogo il secondo Drop Dead Festival europeo, a Lisbona, dall'8 al 12 di ottobre.
Il festival, che definire l'evento deathrock dell'anno è a dir poco riduttivo, presenta una line-up davvero impressionante.
Alcuni nomi?
Miguel and the Living Dead, riformatisi per l'occasione, e "grandi assenti" della scorsa (indimenticabile!) edizione di Praga.
Gruppi leggendari quali Theatre of Hate, UK Decay e Kitchen and the Plastic Spoons.
Act ormai affermati del calibro di Cinema Strange (presente anche il progetto parallelo di Lucas Lanthier, i Deadfly Ensemble) e Madre del Vizio.
Nonchè una marea di band underground, nella più classica tradizione del festival (contando le precedenti edizioni USA si tratta della settima!), quali gli horror deathrocker spagnoli Los Carniceros del Norte, Charles de Goal e Frustration dalla Francia e la rivelazione synthpunk Birth!
L'Italia, oltre che con la voce dei Madre del Vizio, sarà presente anche con gli Scarlet and the Spooky Spiders da Livorno, mentre il Mi-Decay contribuirà con un dj set.
Purtroppo, stando alle parole dell'organizzatrice Polina, questo Drop Dead sarà l'ultimo... non ci resta che sperare che una numerosa partecipazione di pubblico la porti in futuro a tornare sui suoi passi. (Le prenotazioni paiono andare molto bene, e hanno visto l'Italia conquistare un lusinghiero terzo posto in termini di biglietti acquistati!).
Il primo giorno sarà interamente dedicato ad un party con dj set sulla spiaggia e le foto della location diffuse in rete promettono davvero bene.
Trovate tutte le informazioni del caso sul sito ufficiale del festival: http://dropdeadfestival.com/, tra cui un utilissima pagina di link ai gruppi che vi suonano (qui).
The largest deathrock festival in the world returns to Europe! Non mancate...