23 ottobre 2010

Nuove uscite per Blessure Grave e Zola Jesus

Il gruppo di San Diego, in seguito allo split di Toby e Reyna, non è più un duo; dopo un breve periodo di riassetto, è tornato sulle scene con una nuova formazione che conta quattro elementi.
In questi giorni la band ha postato su Bandcamp la demo di un  brano che sembra preannunciare una nuova direzione musicale: il loro sound oscuro, come sempre contraddistinto da melodie semplici ed efficaci, pone ora l'accento in maniera più marcata sui synth e su influenze new/cold wave.
"From this point on" è davvero un bel pezzo e lo trovate qui sotto:
E' inoltre uscito in questi giorni uno split 7'' con i Bestial Mouths per la Family Times.
Zola Jesus prosegue invece il percorso intrapreso con l' EP Stridulum affiancando alla sua peculiare voce melodie più "pop" (le virgolette sono pur sempre d'obbligo) rispetto alle ruvidità degli esordi, e dà alle stampe un EP dal titolo Valusia, da cui è tratto il pezzo Poor Animal:

18 ottobre 2010

I quadri del cantante degli Horrors a Milano

Il locale G-Lounge di Milano, in via Larga 8, ospiterà il prossimo 23 ottobre una mostra delle opere realizzate da Faris Badwan, cantante del gruppo garage/shoegaze inglese The Horrors.
In effetti il disegno pare avere svolto un ruolo davvero importante nella vita del giovane singer, tanto che egli stesso afferma "Ciò che vorrei far capire con questa mostra è quanto tempo della mia vita abbia trascorso a disegnare".
Questo il programma dell'esposizione:

Ore 18.30 - incontro con la stampa e addetti ai lavori, su invito
Ore 20.00 - incontro con il pubblico con la partecipazione dell'artista
Ore 23.00 - party (RongWrong - Disco Dadaism)

L'ingresso è gratuito.

12 ottobre 2010

I Salem in Italia a dicembre

Il genere Witch House propone un sound fortemente rallentato, marcato da bassi in primo piano e synth spettrali. Male vocals distorte si alternano a voci femminili filtrate ed esoteriche.
A livello musicale le influenze principali sono l'industrial e l'hip hop, mentre il suggestivo immaginario, suggellato dai diversi video realizzati dalle band, pesca a piene mani dalla cinematografia horror e psichedelica più sommersa. Come una VHS che emerge da un vostro incubo notturno.



I Salem di Chicago,  il nome più in vista del filone, saranno nuovamente in Italia (dopo un'esibizione a Dissonanze del 2009) il prossimo dicembre, il 6 all'Init di Roma e il 7 al Rocket di Milano.
E' uscito in questi giorni il primo full lenght del gruppo, King Night.

11 ottobre 2010

Los Carniceros del Norte - nuovo EP in free download su Zorch Factory Records

E' disponibile su Zorch Factory Records, e come sempre scaricabile gratuitamente, il nuovo EP del terzetto horror-deathrock, anticipazione di un imminente full length dal titolo "Santa Sangre".
Anche questa volta i pezzi sono ispirati a film horror, in questo caso di origine latina (c'è anche il nostro Profondo Rosso, che diventa Rojo Profundo).
Sangre, questo il titolo dell'EP, lo trovate a questo indirizzo.
E già che ci sono segnalo pure, sempre scaricabili for free, due unreleased tracks dei Naughty Zombies, la cult band in cui militava Hugo Zombie dei Carniceros.

3 ottobre 2010

Sempre ad ottobre...

Abbiamo già detto del concerto di Frank (Just Frank) e Soviet Soviet al Ligera di Milano, il prossimo 8 ottobre.
Il 7 ottobre, sempre a Milano, nella cornice dello storico Dauntaun del Leoncavallo la crew di Freego! inaugura la stagione con un concerto degli australiani Naked On The Vague.
Il gruppo, dedito ad un suono post punk / no wave oscuro e vibrante, era comparso anche sulla compilation Radioactive Decay pubblicata tre anni orsono dalla Mutant Transmission, etichetta proveniente dal "giro" del NY Decay / Drop Dead Festival.
E proprio Polina del NY Decay sarà ospite, il prossimo 9 ottobre, della serata Overdose! allo Shelter Club di Colturano (MI).
Spostiamoci ora in Germania perchè il 30 ottobre, in quel di Lipsia, avrà luogo il Gothic Pogo Halloween Party, con concerti di Der Fluch e Phoenix Catscratch e dj set ad opera di Polina, Mark Splatter e Valisia dei Phoenix Catscratch, band proveniente dalla Grecia  che propone una new wave dalle doppie vocals coi synth in evidenza.
Il giorno prima a Berlino, al King Kong Klub, avrà luogo una sorta di "warm up" party con un live sempre dei Phoenix Catscratch e dei Nurvuss e dj set, oltre che da Polina, anche degli italiani Blackradio e Rikk Fiend, direttamente dalla citata Overdose!.
Last but not least, è stato annunciato il luogo del prossimo Drop Dead Festival, ovvero Berlino, location mitteleuropea per eccellenza e pertanto ottimo punto di appoggio per un buon numero di gothic punks da tutta l'Europa e, si spera, dal resto del globo. L'evento è previsto nel mese di settembre 2011 ma le date non sono ancora state divulgate.