25 settembre 2011

iceage - live at WFMU (free MP3's inside)

I danesi iceage mi piacciono parecchio, come ho già avuto modo di dire qui, ma anche qui. Vi segnalo pertanto con sommo gaudio il live-set di un paio di mesi fa per la radio WFMU, scaricabile nella sua interezza for free.
Sette tracce, la maggior parte delle quali presenti nel folgorante esordio "New Brigade", che ci presentano una band assolutamente convincente tanto in sede live, quanto in studio.
Enjoy!



20 settembre 2011

In Folk Noctis - Act I @ Palazzo Granaio, Settimo Milanese (MI) - 1 ottobre 2011

Ecco un festival neofolk molto interessante vicinissimo a Milano, il prossimo 1 ottobre.
Tutti i dettagli, anche in questo caso, sulla pagina facebook.



17 settembre 2011

AUTOMELODI + The Assyrians + Kreativ In Den Boden @ TNT, Milano - 2 ottobre 2011

Arriva anche a Milano la band minimal synth canadese; trovate tutte le informazioni sulla pagina facebook dell'evento.
Il giorno prima, invece, suonano a Roma.


15 settembre 2011

Gli MGMT coverizzano i Bauhaus

LateNightTales è una serie di compilation nelle quali, dal 2001, diversi artisti internazionali hanno inserito le loro canzoni "notturne" preferite, oltre a cover esclusive.
Il duo neo-psichedelico degli MGMT sarà il prossimo a pubblicare la propria raccolta, che include un rifacimento di "All We Ever Wanted Was Everything" dei Bauhaus (oltre a brani di Suicide, Velvet Underground, Spacemen 3 e tanti altri ancora).
Purtroppo non si riesce a "embeddare" il player di Soundcloud, per cui andate ad ascoltarvela su Pitchfork (che pare essersi rifatto il look).

13 settembre 2011

Review: King Dude - Tonight's Special Death (2011, AVANT! Records)

“Tonight’s Special Death” rappresenta l’esordio su full lenght per King Dude (pubblica la Avant! su LP, in precedenza era stato stampato su CD-r da Disaro).
Ad un primo ascolto vengono subito alla mente Death In June & co., ma sarebbe sbagliato ricondurre questo lavoro alla sola influenza neofolk.
A emergere è infatti l’eco della tradizione folk americana, come nel caso dei Cult Of Youth; qui però siamo in un territorio decisamente più minimalista: l’album poggia infatti unicamente sulla chitarra di TJ Cowgill e sulla sua voce.
Tale scelta stilistica non è certo sinonimo di mancanza di spessore: le atmosfere nerissime che permeano il disco si fondano infatti proprio su tale sinistro connubio, andando a comporre una raccolta di brani occulti e decadenti.

12 settembre 2011

Paesaggi Sonori 2011 @ Area Feste, Cardano al Campo - 16,17,18 settembre 2011

Con un po' di ritardo dovuto alle vacanze (ormai terminate, ahimè) segnalo questo interessante festival in provincia di Varese.
Tre giorni dedicati alla musica autoprodotta con live, stand di distribuzione di etichette indipendenti, workshop, proiezioni e altro ancora.
L'ingresso alle serate è gratuito prima delle 21, dopodichè è comunque contenuto nella cifra di 5 euro (ma se diventate soci dell'associazione culturale 26per1, che organizza l'evento in collaborazione con Frohike, l'ingresso è sempre gratuito).
Trovate il programma completo e tutte le informazioni del caso qui mentre questa è la pagina Facebook del Festival.