15 giugno 2013

Vedova Virgo - Meccanica Della Morte



A fine 2012 i toscani Vedova Virgo hanno dato un seguito all'esordio "Ectras Anemos", pubblicato originariamente nel 2009.
Il nuovo lavoro vede le coordinate sonore del gruppo spostarsi dal deathrock del primo disco ad un gothic rock di stampo britannico, che alterna passaggi potenti e veloci ad altri più lenti, in cui emerge tutto lo spleen di cui sono intrise le composizioni della formazione fiorentina. In brani come "Nuova Luce" o "Crisalide" il robusto rock gotico del gruppo incontra la wave tricolore degli eighties, altro trademark dei nostri, così come sono un loro elemento distintivo e punto di forza le lyrics in italiano, che donano personalità e immediata riconoscibilità al sound dei Vedova Virgo.
La produzione esalta i suoni del gruppo ed è molto pulita, in linea con certe produzioni metal, ed in effetti i VV in alcuni momenti sconfinano in territorio metallico ("Ultima Eclissi"). Gli amanti del deathrock troveranno invece pane per i loro denti in brani come "Megera" o la title track, dove emerge la perizia degli strumentisti, a supporto del "dialogo", come sempre efficace, tra la voce di Patrick e la chitarra di Furio.
"Meccanica Della Morte" è stato autoprodotto dal gruppo e trovate le informazioni per acquistarlo sulla pagina Facebook ufficiale dei Vedova Virgo, mentre è possibile ascoltarlo integralmente in streaming su Rockit.

13 giugno 2013

Spettro Family + Corpoparassita live @ Ligera, Milano 16 giugno 2013

Questa domenica al Ligera di via Padova 133 è di scena l' horror-synth di Spettro Family (Vade Retro Records) e, in apertura, la dark ambient dei Corpoparassita, da Alessandria.
Ingresso 5 euro, inizio concerti alle 22.45... see you there!




4 giugno 2013

Lakes - nuovo album in uscita per AVANT! Records



Lakes è l'alias dell'australiano Sean Bailey, attivo dal 2002 con questo monicker; nel corso degli anni ha pubblicato la sua musica su svariati formati, spesso autoproducendosi, e il prossimo mese di giugno la nostrana AVANT! darà alle stampe il suo quinto full-length, "Blood Of The Grove".
La musica di Lakes è un dark folk dal piglio aggressivo, ben lo descrive l'etichetta bolognese nella press release: "(....) immaginate i Death In June di Rose Clouds Of Holocaust coverizzare Hear Nothing See Nothing Say Nothing dei Discharge".
"Painted Wreath" è il primo estratto dal nuovo disco, e conferma proprio questa attitudine, in bilico tra folk medievaleggiante e post-punk battagliero.