15 ottobre 2009

This is the new thing: la nuova wave dei gruppi inglesi (e italiani)

Da qualche tempo a questa parte seguo il blog the new thing, fanzine che si occupa nuovi gruppi post-punk inglesi, nomi come The Horrors (la loro "She's the new thing" ha fornito lo spunto per il nome del sito), Kasms, Neils Children etc.La stessa "scena" degli S.C.U.M. (dove -a proposito di Horrors- suona il fratello del bassista Rhys Webb), che saranno all'imminente Bats Over Milan Post punk festival.
Ma anche degli Ulterior, interessante gruppo che combina atmosfere shoegaze con un'incedere industriale; la band ha aperto per i Sisters of Mercy in occasione del loro ultimo tour e suonerà il prossimo 21 novembre al Circolo Arci Magnolia di Segrate (opening act i milanesi LTD).
Sempre al Magnolia, in apertura per gli shoegazers statunitensi A Place To Bury Strangers, il prossimo 3 dicembre saliranno sul palco i Dance For Burgess.
E proprio la band Toscana, dedita ad un ottimo ed energico post-punk dalle tinte psichedeliche, è stata citata da the new thing in questo post dedicato proprio alle "new things" italiane.

8 ottobre 2009

Breaking news: il Drop Dead Festival 2010 sarà in Lituania!

Le date (dal 18 al 22 agosto 2010) e la location (Vilnius, capitale della Lituania) del prossimo Drop Dead Festival sono state annunciate dall'organizzatrice Polina sul forum del NY Decay.

7 ottobre 2009

Los Carniceros del Norte: nuovo EP (free download)

Sul sito della più volte citata Zorch Factory Records è ora scaricabile come sempre in maniera gratuita, il nuovo ep del gruppo spagnolo: Poe is dead.
Quattro tracce che, confermando l'amore del terzetto per il cinema horror, omaggiano altrettanti film di Roger Corman tratti dalle opere di Edgar Allan Poe, ovvero:
- El gato negro (Il gatto nero)
- El cuervo (Il corvo)
- La máscara de la muerte roja (La maschera della morte rossa)
- El pozo y el péndulo (Il pozzo e il pendolo)
La nuova release segue l'album di debutto 13 Cuchilladas - 2° Acto (il 1° Acto fu il demo d'esordio 13 Cuchilladas) e ci presenta la band in una veste più "ragionata", con un sound rallentato e canzoni dalla durata decisamente superiore al passato (si viaggia sui sei minuti abbondanti).
Resta da capire se si tratta di una nuova direzione o piuttosto di una divagazione sporadica, un'occasione per esprimere un aspetto della propria personalità musicale troppo diverso per finire su di un full lenght, come spesso accade negli EP.

1 ottobre 2009

Bats Over Milan Postpunk Festival 2009

Al Musicdrome di Milano il 23 e il 24 ottobre.
Queste le line-up:
Venerdì 23
- Red Lorry Yellow Lorry
- The Names
- ChameleonsVox (cantante e batterista originali dei Chameleons suonano i primi tre dischi del gruppo)
+ guests
Sabato 24
- The Fall
- Section 25
- Frustration
- S.C.U.M. (nuova interessante band dall'Inghilterra)
+ guests
DJS:
Mark Splatter
Dampyr
Gianfranco Condor
others TBC