14 aprile 2010

Screaming Dead

Gli inglesi Screaming Dead esordiscono nel 1982 con la cassetta Children of the Boneyard Stone e con il 7'' Valley of the Dead.
Fin da queste prime release il gruppo abbina ad un suono prettamente punk tematiche ed atmosfere gotiche ed orrorifiche.
Negli anni a seguire pubblicheranno diversi 7'' e 12'' che delineeranno un progressivo abbandono delle ruvidità degli esordi in favore dell'elemento goth.
L'ultima release di questa prima fase è il maliconico 12'' "A dream of Yesterday" del 1985, che vede un ulteriore alleggerimento del suono e l'introduzione di un sax.
Il 1985 è infatti l'anno in cui avviene il primo split della band.
Quasi tutto il materiale fin qui pubblicato viene ristampato nel 1993 -in ordine rigorosamente cronologico- sull'ottima cd-compilation Bring Out Yer Dead.
Nel frattempo il chitarrista Tony McKormack mette in piedi con la moglie Candia Ridley la band di gothic rock pagano Incubus Succubus.
Il 1997 vede il ritorno degli Screaming Dead: con parte della formazione originale riregistrano diversi loro "classici" che, affiancati ad alcuni nuovi brani, vanno a formare l'album Death Rides Out.
Senza dubbio queste nuove versioni perdono la grezza efficacia degli originali ma l'album, con le sue atmosferiche keyboard, merita comunque di essere recuperato.
Purtroppo nel 1999 la band cessa nuovamente la propria attività; in seguito McKormack si dedicherà nuovamente al lato più horror della sua sfera artistica con il progetto Vampire Division a cui presterà le sue stesse vocals.
Nel 2009 il chitarrista ha acquistato il dominio http://www.screamingdead.com/, ove è presente una biografia del gruppo: necessità di testimoniare il passato o preludio ad un nuovo ritorno?



0 commenti: