All-female punk band, ma diciamo pure deathrock band, perchè le Castration Squad si collocano a pieno diritto tra i pioneri del filone che abbina punk e gothic.
Si formano nel 1980 e la line-up comprende diversi elementi noti per altri progetti in campo più o meno affine. Questa la formazione principale:
- Shannon Wilhelm (lead vocals)
- Mary Bat-Thing, poi Dinah Cancer nei 45 Grave (backing vocals);
- Alice Bag dei Bags al basso;
- Tracy Lea alla chitarra (anche nei Red Cross);
- Tiffany Kennedy alle keyboards (Cambridge Apostles);
- Elissa Bello alla batteria (Go-Go's).
Per un breve periodo ha suonato nella band anche Phranc, già nota per i trascorsi coi Nervous Gender e i Catholic Discipline.
Nessuna registrazione ufficiale; tra il materiale reperibile, qualche bootleg relativo a live risalenti al periodo 1980-'81.
Qualcuno ha anche creato una fan page su MySpace su cui sono caricati alcuni cavalli di battaglia del gruppo.
Nel 2005 ha avuto luogo una reunion "one night only"; le testimonianze dell'esibizione le potete trovare qui; questo concerto ha visto alle vocals la sola Dinah Cancer perchè purtroppo Shannow Wilhelm è nel frattempo deceduta.
Su youtube sono disponibili un paio di video presi da una loro esibizione (del 1980) all'interno del programma televisivo New Wave Theatre.
Su youtube sono disponibili un paio di video presi da una loro esibizione (del 1980) all'interno del programma televisivo New Wave Theatre.
0 commenti:
Posta un commento