25 novembre 2011

Riecco i Blessure Grave (ma i Soft Kill non si sciolgono!)

Un anno fa ci si rammaricava dello scioglimento prematuro del duo dark di San Diego, seguito a pochi mesi di distanza dall'ottimo debutto dei Soft Kill, nuovo progetto di Toby Grave.
Gli ultimi giorni hanno fatto però temere il peggio anche per quest'ultima band, dato che sulla pagina facebook si sono succedute diverse dichiarazioni che lasciavano presagire cattive notizie per il gruppo; fortunatamente un laconico "The current line up of the band will stay as is." ha posto fine a questi timori.
Ma c'è dell'altro, in quanto il successivo annuncio di Toby Grave "I started doing a certain band again. Search for it on Facebook. Records Soon." e questa pagina sembrano sancire il ritorno sulle scene dei Blessure Grave.
Nell'attesa di pezzi nuovi, ecco a questo indirizzo un paio di "demo" del 2010.

22 novembre 2011

Ornaments + Dystopian Society + Gandhi Kamikaze @ Atlantide, Bologna - 26 novembre 2011

Questo sabato esordisce il collettivo Legion Of The Dead, in quel di Bologna, in una serata che prevede tre live tra cui i deathrockers Dystopian Society di cui si è parlato pochi giorni fa.
La "missione" della Legione è, in estrema sintesi, riportare il goth alle sue radici underground, riavvicinandolo nel contempo alla scena punk; è superfluo rimarcare il massimo supporto all'iniziativa da parte di questo blog.
Goth + Punks = TNT!

21 novembre 2011

Zola Jesus: qualche video nell'attesa che il tour tocchi l'Italia

Nika Roza Danilova aka Zola Jesus sarà in Italia il prossimo dicembre, queste le date:
- martedì 6 dicembre - Circolo Magnolia, Segrate (MI);
- mercoledì 7 dicembre - Covo, Bologna;
- giovedì 8 dicembre - Circolo Degli Artisti, Roma;
- venerdì 9 dicembre - Caracol 2.0, Pisa.
Nell'attesa di vedere o rivedere live la talentuosa singer, eccola in una manciata di video più o meno recenti.
Nel primo è alle prese con l'intro di "Hurry Up, We Are Dreaming", l'ultimo lavoro di M83, il progetto shoegaze/synth-pop di Anthony Gonzalez.



Seguno due pezzi di "Conatus" eseguiti per la serie "In My Room" del sito MTV Hive, "Vessel" e "Hikikomori":








E infine il video ufficiale di "Vessel":
 

20 novembre 2011

Review: Dystopian Society - Dystopian Society EP (2011, autoprodotto)


Attiva da fine 2010, questa interessante formazione fiorentina ha già dato alle stampe (ad aprile 2011) questo EP composto da cinque tracce di solido ed essenziale deathrock.
"Dystopian Society"  poggia le sue basi su di un sound estremamente diretto, senza fronzoli.
La presenza importante delle chitarre caratterizza la matrice deathrock del disco, avendo come riferimento sia la rabbia delle Superheroines (come nell'iniziale "Dystopian Society") che i fondamentali Christian Death degli esordi ("City With No Name", l'ipnotica "No Hope").
La sezione ritmica è robusta e ossessiva, e dona alle canzoni un'atmosfera oppressiva e cupa, scandita da linee vocali livide e decise che declamano lyrics fortemente critiche verso l'attuale status quo.
Un "mini" consigliato agli amanti delle sonorità gotiche più punk; un'ulteriore riprova di come questo grigio periodo di crisi stia favorendo l'emergere di realtà che coniugano poetica oscura e attitudine dissidente.


ComScore

14 novembre 2011

Gli Horrors "rifanno" Suffragette City di Bowie

Il five-piece inglese ha registrato, durante una session per On Track (un programma del canale televisivo Channel 4), una cover del celebre brano di Bowie.
Il video dell'esibizione lo trovate più sotto; il brano è disponibile per il download gratuito sulla pagina Facebook di "On Track".
Tra pochi giorni gli Horrors passeranno anche dall'Italia, queste le date del tour:
- 22 novembre Magazzini Generali di Milano;
- 23 novembre Alpheus di Roma;
- 24 novembre Estragon di Bologna.


Bonus: la cover (goth) di Bowie per eccellenza... live all'Old Grey Whistle Test della BBC (1982)... 'nuff said!

8 novembre 2011

Vedova Virgo + La Nevicata Dell'85 Live @ Ligera, Milano - 11/11/11

Vi segnalo questo concerto al Ligera di Via Padova, alla cui organizzazione contribuisco pure io: l'evento pertanto è supportato al 100% da questo blog e i lettori (e amici) sono più che benvenuti!
Dettagli qui: facebook