Lavoro etereogeneo ed affascinante questo Solar Flare, primo full length del duo svedese Lust for Youth, che in passato aveva pubblicato alcune cassette ed uno split con i Blessure Grave.
Nelle 12 tracce che compongo l'LP il gruppo ci presenta le sue visioni musicali alternando brani di synth pop sfigurato ("Solar Flare" e "Sickness" portano alla mente dei New Order in versione lo-fi) a momenti di matrice dark ambient ("Falling").
A tratti (come nella potente "Eternity Now") i passaggi strumentali si evolvono in un rumorismo industriale, che si accompagna a malinconiche melodie in un viaggio che suona come la trasmissione di un cosmonauta perduto nella zona negativa ("Red Lights").
Materia e anti-materia che si alternano senza soluzione di continuità, Solar Flare è la soundtrack di una science fiction oscura ed emozionante, musica che disegna paesaggi sonori senza rinunciare a immediatezza ed istinto.
Un esordio in grado di mettere d'accordo gli amanti dell'elettronica più sperimentale e quelli della dark wave più energica, impreziosito da una produzione in grado di valorizzarne tutto lo spettro sonoro ed emotivo.
0 commenti:
Posta un commento