16 aprile 2011

Review: Lust For Youth - Solar Flare (2011, AVANT! Records)

Lavoro etereogeneo ed affascinante questo Solar Flare, primo full length del duo svedese Lust for Youth, che in passato aveva pubblicato alcune cassette ed uno split con i Blessure Grave.
Nelle 12 tracce che compongo l'LP il gruppo ci presenta le sue visioni musicali alternando brani di synth pop sfigurato ("Solar Flare" e "Sickness" portano alla mente dei New Order in versione lo-fi) a momenti di matrice dark ambient ("Falling").
A tratti (come nella potente "Eternity Now") i passaggi strumentali si evolvono in un rumorismo industriale, che si accompagna a malinconiche melodie in un viaggio che suona come la trasmissione di un cosmonauta perduto nella zona negativa ("Red Lights").
Materia e anti-materia che si alternano senza soluzione di continuità, Solar Flare è la soundtrack di una science fiction oscura ed emozionante, musica che disegna paesaggi sonori senza rinunciare a immediatezza ed istinto.
Un esordio in grado di mettere d'accordo gli amanti dell'elettronica più sperimentale e quelli della dark wave più energica, impreziosito da una produzione in grado di valorizzarne tutto lo spettro sonoro ed emotivo.

0 commenti: