30 aprile 2011

Siouxsie and the Banshees live @ Loolapalooza 1991 (video)

Il Loolapallooza, popolare (a un certo punto ci andarono pure i Simpson) festival di musica alternative (termine che la manifestazione stessa contribuì a diffondere) esordì nel 1991 per iniziativa , tra gli altri, di Perry Farrell, singer dei Jane's Addiction, che in quell'occasione aveva pianificato il (primo) tour d'addio del gruppo.
Il festival chiuse i battenti nel 1997 ma venne poi ripreso una prima volta nel 2003 e dal 2005 in pianta stabile.
Alla prima edizione presero parte anche Siouxsie and the Banshees, freschi della pubblicazione dell'album Superstition; la presenza di un'icona post-punk quale Siouxsie su tale stage può apparire inusitata se non si considera che Farrell, prima che nei Jane's Addiction, militò nei (molto) meno conosciuti Psi Com, formazione gothic rock losangelina che scomparse nel mezzo degli 80s per lasciare il posto alla band per cui Farrell è oggi universalmente noto.
E' senz'altro straniante vedere Siouxsie e c. (tra cui Jon Klein degli Specimen alla chitarra), nel video più sotto, su di un palco "open air" di quelle dimensioni, davanti a una folla oceanica in pieno giorno.
Ma quello "shhhh" a 0.56, la presenza scenica di Siouxsie e la bellezza di "The Last Beat of my Heart" riescono a congelare tempo e spazio in una performance davvero incantevole.

 

E già che ci siamo, ecco Human Condition degli Psi Com, dall'omonimo EP d'esordio, (unica pubblicazione del gruppo), un ottimo esempio di american gothic o, se preferite, deathrock.

 

0 commenti: