Come ogni secondo sabato del mese, il prossimo 12 marzo allo Shelter di Colturano (MI) si rinnova l'appuntamento con la serata Overdose!, dedicata alle sonorità synth, cold wave e post-punk.
Nel corso del suo anno e mezzo di attività Overdose! ha spaziato dal recupero di gemme semisconosciute degli anni 80 fino alle recentissime pubblicazioni di witch house o la minimal wave di casa Weird records.
"From this point on", "da questo punto in poi", è il titolo dell'ultimo brano diffuso dai Blessure Grave prima dello split, che lasciava presagire una svolta nelle sonorità del gruppo, scioltosi prematuramente.
Con questo nuovo progetto vengono quasi del tutto abbandonate le influenze neofolk, mentre quelle dei Joy Division permangono nella voce di Toby e nelle sonorità prettamente post-punk, con i ritmi del basso a dettare il mood dei brani di "An open door".
L'impeto nichilista viene però smorzato nei toni da una sensibilità dark-wave in maniera non dissimile da quanto fatto in passato dai Cure o dai primi Diaframma. Il nero è il colore principale del sound del gruppo, ma a tratti emergono bagliori di luce, con synth e chitarre a tinteggiare malinconiche note di speranza e la voce di Toby che si apre andando ad abbracciare una gamma di sensazioni più ampie.
Le nove tracce di "An Open Door" scorrono senza alcun calo di tensione, andando a comporre un debut di assoluta qualità, opera di una band esordiente ma già matura e padrona dei propri mezzi.
L''album uscirà (in vinile) il prossimo 15 marzo per la Fast Weapons di Portland; questi sono i video di "Borders Comfort" e della title track (quest'ultima in versione demo):
Dapprima il progetto musicale del solo Sean Ragon, ora vera e propria band che consta di quattro elementi, i Cult of Youth da New York pubblicano in questi giorni il loro secondo LP per la Sacred Bones Records (da segnalare che in passato è uscito anche un 12'' per l'italiana Avant!).
Fin dagli esordi accostabili ai migliori Death in June, il loro neofolk si basa però su una matrice folk dal feeling più "americano", quasi a narrare i grandi spazi del territorio statunitense (e i relativi territori dell'anima), in contrapposizione all'intimismo europeo.
L'accostamento ai Death in June deriva anche dalla parziale condivisione della "solita" simbologia ambigua; a chi volesse sapere il punto di vista del leader Sean in merito, consiglio la lettura di questa intervista a Stereogum da cui emerge comunque una lucida e critica visione dell'argomento.
Del nuovo album è disponibile on line la track "New West"; il brano ce li consegna in ottima forma, peraltro l'atmosfera un po' morriconiana mi ha ricordato gli Spiritual Front di Armageddon Gigolo, e questa è solo una buona cosa.
I Mueran Humanos, duo argentino/tedesco di stanza a Berlino, hanno da poco esordito con un full-length omonimo per l'italiana Old Europa Cafe (su cd, mentre il vinile esce domani per la Blind Prophet Records).
Il sound del gruppo è oscuro e peculiare: sopra una base di elettronica industriale e minimale, con un lugubre basso a scandirne il ritmo, Carmen e Thomas declamano versi neri e morbosi.
Inoltre, per celebrare il ventennale del festival, il giorno 9 giugno ci sarà uno speciale concerto commemorativo con le band che presero parte alla prima edizione (AGE OF HEAVEN, SWEET WILLIAM, THE ETERNAL AFFLICT, DAS ICH, HENKE -ex GOETHES ERBEN- e l'ultimo concerto, in esclusiva, dei LOVE LIKE BLOOD, che non suonavano dal vivo dal 1999).
Da oggi è possibile scaricare gratuitamente "The Great Pan is Dead", pezzo che comparirà sul secondo album dei Cold Cave, Cherish the Light Years(in uscita il prossimo aprile).
E' sufficiente mettere il proprio indirizzo e-mail qui sotto:
I BL§§D ØU†di Brooklyn, gruppo dedito a sonorità elettroniche ed oscure (riconducibile al filone Witch House), stanno per uscirein questi giorni con il loro debut LP Empire State.
Ispirato, nelle loro stesse parole, dalle atmosfere decadenti dei sobborghi di Brooklyn, Empire conta nove tracce, tra le quali questa Myrtle Wyckoff (//MYRTL3//WYCKØFF//), già presente in rete sotto forma di video: