30 gennaio 2012

Unpleasant Meeting Festival - prima parte


Dal 6 all' 8 aprile 2012 si terrà presso lo squat parigino La Miroterie il primo "Unpleasant Meeting Festival", un'interessante rassegna sospesa tra i "mondi" del punk e del post-punk, all'insegna del D.I.Y.
Questa la pagina facebook dell'evento.

E questi sono i gruppi che si esibiranno la prima giornata (seguiranno ovviamente due post "gemelli" per le giornate del 7 e dell' 8 aprile):

Storico gruppo transalpino dedito ad un electro-punk con drum machine, alla maniera di Metal Urbain e Bérurier Noir; sono attivi dal 1981. Questo video è girato proprio nella location del festival:



Provengono dal Galles gli Internal Autonomy, ensemble post punk con voce femminile con all'attivo l'album "Inquiry" del 1986 e un paio di EP; non ho trovato nessun video per cui bisogna accontentarsi della copertina di "Inquiry" sullo sfondo del brano "Trapped".



Gruppo anarcopunk che si sciolse nel 1985, poco prima di intraprendere un tour nazionale di supporto a Conflict e Potential Threat; si sono riformati nel 2005; anche per loro niente video ad accompagnare questa "Can't Fool Me".




Un altro gruppo anarcopunk britannico poco noto; gli A-Heads condividono con i più famosi Subhumans la provenienza dall'area di Warminster nonchè un membro del gruppo (il loro batterista è il chitarrista dei Subhumans).



Electro-gothic dalle atmosfere batcave; hanno pubblicato un full-length (Let's Split Up) e stanno attualmente lavorando al secondo album.




Four-piece dedito ad un hardcore punk violento e politicizzato, purtroppo in questo filmato la qualità dell'audio non è il massimo.

24 gennaio 2012

News dalla Sacred Bones

E' proprio il caso di segnalare il debutto su full-lenght dei Pop. 1280, che esce oggi per la Sacred Bones: "The Horror" contiene dieci ottimi brani di punk venato da noise, synth apocalittici e reminiscenze dei Killing Joke.
Spin lo propone in streaming nella sua interezza ma mentre scrivo queste righe il link non funziona; nell'attesa in coda a questo post trovate un paio di brani da Soundcloud. 
Il prossimo 21 febbraio la label di Brooklyn pubblica invece il singolo "At War For Youth" dei War, duo lo-fi punk danese composto da Elias Bender Rønnenfelt, ovvero il cantante degli Iceage, e Loke Rahbek dei Sexdrome.
Su Pitchfork è possibile ascoltarne un brano in anteprima.  



21 gennaio 2012

Various Oddities: Episode 2

Ritorna il post-contenitore con le recensioni in breve. Let's go!
YOUAREHERE è una band al suo debutto con questo "As When The Fall Leaves Trees", e consta di tre elementi attivi sulla scena romana con progetti elettronico/strumentali: French Teen Idol, edPorth e micro.Questo lavoro riflette l'attitudine musicale dei componenti e spazia pertanto tra glitch music, ambient minimale e post-rock elettronico. "As When The Fall...", un concept album sul tema dell'autunno e del cambiamento, lungo le sue nove tracce disegna traiettorie per viaggi siderali aventi per destinazione i paesaggi che dimorano nell'animo umano; è un disco in cui è possibile sia immergersi, ascoltandolo a pieno volume, ma anche lasciarsi cullare tenendo in sottofondo i suoi umori soffusi.
Su Soundcloud è possibile scaricarlo gratuitamente; più avanti quest'anno verrà pubblicato dalla 51beats in formato cd con l'aggiunta di due remix.
Gli EYES (che si sono sciolti di recente) proponevano un sound piuttosto distante dai miei ascolti abituali e che è possibile descrivere sinteticamente come un rock sospeso tra psichedelia kraut e progressive, con un gran lavoro di batteria a determinarne gli ipnotici ritmi. "A Candle In The Crown Of Dawn" (2010) è il loro primo album e precedentemente era disponibile solo come download digitale (questa è la loro pagina Bandcamp); ora la Field Hymns di Portland lo pubblica in formato fisico su di una cassetta (che include la card per il download digitale) dall'indubbio fascino collezionistico.

Sempre dalla Field Hymns arriva l'omonimo esordio del misterioso progetto SUSURRUS, un drone di 31 minuti diviso in due parti. Per mezzo di feedback e altri "disturbi" manipolati Susurrus riesce -a fronte della natura monolitica della composizione- a descrivere atmosfere multiformi in un crescendo sorprendente. Esce il prossimo 1 febbraio, anche nel loro caso come tape + download digitale.
Passiamo ora ad una "vecchia" conoscenza di queste pagine, la Avant! Records di Bologna, e alla sua quindicesima uscita, ovvero il debutto di FUNK POLICE, ennesima manifestazione del collettivo francese "La Grande Triple Alliance Internationale De l'Est" (vedasi anche gli ottimi Scorpion Violente). "Hot We Are Funk We Play", come il monicker del gruppo e titolo dell'album lasciano chiaramente intendere, contiene una buona dose di funk iniettato in dieci brani di energico post-punk. A Certain Ratio e Gang of Four incontrano la no wave dei Contortions in un album in grado, con il suo magnetismo, di "catturare" anche chi, come me, non è particolarmente avvezzo a tali sonorità.

Restiamo in ambito "Avant!" con la seconda uscita della succursale Yerevan Tapes, dedita appunto alle pubblicazioni su supporto magnetico. GIANNI GIUBLENA ROSACROCE (alias dietro cui si cela il cantante dei Movie Star Junkies) propone in "La Piramide di Sangue" un sound mediorientaleggiante a base di clarinetti, percussioni, chitarre acustiche e altro ancora; è un medio oriente magico, perchè è lo stesso dell'arabo Abdul Alhazred di lovecfraftiana memoria e del suo Necronomicon. Suggestivo.

16 gennaio 2012

Rooms @ Cox 18, Milano - 21 gennaio 2012

Torno a parlare del collettivo Frohike a pochi giorni di distanza dalla proiezione del documentario Blood, Sweat + Vynil. Sempre a Milano, ma al Cox 18 (ovviamente in Via Conchetta 18), sabato 21 gennaio avrà luogo la prima serata del ciclo "Rooms".
Si tratta di un evento multimediale composto da concerti, proiezioni e reading; nel dettaglio in questo primo appuntamento si esibiranno live il potente combo post-hardcore dei Viscera/// e i milanesi Block! Antonius Block! (artefici di un crossover tra screamo/post-hc e post-rock).
Verrà inoltre proiettato il film di animazione Auge e ci sarà un reading di Paolo Gamerro che presenterà il suo libro Milano Horror.


15 gennaio 2012

The Mescaline Babies live at Grind House 23 Dec 2011 (free download)

In attesa dell'uscita del nuovo album, i deathrockers veneti hanno messo a disposizione per il download gratuito sul loro blog il live acustico dello scorso 23 dicembre al Grind House di Padova.


9 gennaio 2012

Proiezione documentario Blood, Sweat + Vinil @ Santeria, Milano - 13 gennaio 2012

Ricevo dall'Associazione Culturale Frohike la notizia di questa interessante proiezione al Santeria di Via Palladini 8, a Milano (zona Città Studi).
Si tratta di un documentario avente per oggetto tre etichette discografiche: Hydra Head, Neurot e Constellation, che nel corso degli anni hanno pubblicato artisti come Neurosis, ISIS, Godspeed You! Black Emperor, Pelican, Oxbow, Evangelista, Thee Silver Mt. Zion Memorial Orchestra e Cave In.
Interventi di Simone Grillo di Frohike (la sera stessa l'associazione presenterà il proprio programma per il 2012), Nicola Manzan (Bologna Violenta) e Barney Greenway dei leggendari Napalm Death!
 

2 gennaio 2012

Soft Kill - due demo del nuovo LP

I Soft Kill non si sciolgono, si diceva qualche settimana fa, e non stanno nemmeno con le mani in mano.
Tornati in sala prove lo scorso novembre, hanno già in programma più di un 7'' (uno dei quali sarà uno split, ignota al momento la band sull'altro lato) e il successore di "An Open Door".
Confusione, tristezza e disperazione le tematiche del nuovo full-lenght, di cui è possibile ascoltare un paio di demo qui sotto:



1 gennaio 2012

Vade Retro Records



Un filo conduttore oscuro e bizzarro lega le uscite di questa interessante etichetta italiana, e con tale presupposto non poteva non trovare spazio su queste pagine digitali.
Attiva dal 17 gennaio 2008 la Vade Retro Records spazia dai territori dell'elettronica minimale e dark a quelli del garage punk, del neofolk e altro ancora.
Passando in rassegna gli artisti pubblicati è il caso di cominciare da SPETTRO FAMILY, monicker dietro il quale (probabilmente) si cela il proprietario dell'etichetta:  è un progetto di elettronica oscura, minimale e d'atmosfera; può ricordare le migliori soundtrack degli horror italiani dei primi anni ottanta (i film di Fulci e co.). Al suo attivo un'esauritissima cassetta s/t, l'ep "Strigoii" disponibile in vinile 7'' e cassetta, e un'altra tape, "Candelora", per la Brave Mysteries.
I misteriosi CORNFLAKES 808, artefici di un'italo disco oscura e avvolgente; hanno pubblicato per l'etichetta in questione il 12'' "Bubble Gums".
Tutt'altre sonorità per quanto riguarda ART ABSCONS, un progetto solista  dedito a sonorità neofolk suggestive ed originali; la Vade Retro ha dato alle stampe il 7" "October 31st EP".
Altre pubblicazioni dell'etichetta sono la compilation di garage punk "THE LEOPARD TAPE" e l'elettronica sperimentale di progetti come la collaborazione LUDO MICH AND THE JOYOUS COSMOLOGY, ROBE, il minimalismo melodico e oscuro di NHILE e altri ancora.
Un mondo decisamente poliedrico e affascinante, quello della Vade Retro Records... qualche song presa da youtube per rendere l'idea, altri brani anche sul myspace dell'etichetta.