1 gennaio 2012

Vade Retro Records



Un filo conduttore oscuro e bizzarro lega le uscite di questa interessante etichetta italiana, e con tale presupposto non poteva non trovare spazio su queste pagine digitali.
Attiva dal 17 gennaio 2008 la Vade Retro Records spazia dai territori dell'elettronica minimale e dark a quelli del garage punk, del neofolk e altro ancora.
Passando in rassegna gli artisti pubblicati è il caso di cominciare da SPETTRO FAMILY, monicker dietro il quale (probabilmente) si cela il proprietario dell'etichetta:  è un progetto di elettronica oscura, minimale e d'atmosfera; può ricordare le migliori soundtrack degli horror italiani dei primi anni ottanta (i film di Fulci e co.). Al suo attivo un'esauritissima cassetta s/t, l'ep "Strigoii" disponibile in vinile 7'' e cassetta, e un'altra tape, "Candelora", per la Brave Mysteries.
I misteriosi CORNFLAKES 808, artefici di un'italo disco oscura e avvolgente; hanno pubblicato per l'etichetta in questione il 12'' "Bubble Gums".
Tutt'altre sonorità per quanto riguarda ART ABSCONS, un progetto solista  dedito a sonorità neofolk suggestive ed originali; la Vade Retro ha dato alle stampe il 7" "October 31st EP".
Altre pubblicazioni dell'etichetta sono la compilation di garage punk "THE LEOPARD TAPE" e l'elettronica sperimentale di progetti come la collaborazione LUDO MICH AND THE JOYOUS COSMOLOGY, ROBE, il minimalismo melodico e oscuro di NHILE e altri ancora.
Un mondo decisamente poliedrico e affascinante, quello della Vade Retro Records... qualche song presa da youtube per rendere l'idea, altri brani anche sul myspace dell'etichetta.





0 commenti: