28 marzo 2011

Le 18 band "dark" da tenere d'occhio nel 2011 secondo Stereogum

Il popolare sito di news musicali Stereogum ha pubblicato, nella rubrica Listomania, un'elenco delle band dalle sonorità "dark" da tenere d'occhio nel 2011.
Nella fattispecie la lista consta di 18 band, tra le quali troviamo nomi noti ai lettori di questo blog quali Austra, Esben and the Witch, Cult of Youth, Soft Kill, iceage e Mueran Humanos.
Ma ci sono anche gli aTelecine di Sasha Grey, i Craft Spells (interessante gruppo wave / post-punk), Martian Canterel ovvero il side project di Sean McBride degli Xeno & Oaklander e gli ottimi White Ring, assimilabili al filone witch house.
C'è abbastanza roba per distrarsi per un pò; lo stato di salute di una "scena", anche quando questa non è propriamente tale (ovvero tutte queste band dalle atmosfere "goth" che non provengono dai circuiti tradizionali), è dato anche dal numero di progetti, e quando in molti casi si tratta di proposte di qualità, vale la pena non soffermarsi solo sui "soliti" nomi e "allargare" i propri ascolti.
Già che ci troviamo sul simpatico sito statunitense, è anche il caso di segnalare che è uscita una raccolta di Blank Dogs con 27 brani del periodo 2006-2009, materiale attualmente esauritissimo ed inedito su CD.
Nella foto i Mueran Humanos.

27 marzo 2011

Vedova Virgo - Ectras Anemos disponibile per il download gratuito (su Zorch Factory Records)

Il debut dell'ottimo gruppo deathrock fiorentino è ora disponibile anche gratuitamente come download dal sito della netlabel Zorch Factory Records.
Eccolo qui.

25 marzo 2011

Cold Cave - Cherish the Light Years - streaming in anteprima del nuovo album!

I Cold Cave ci ha messo gentilmente a disposizione in streaming Cherish the Light Years, il loro secondo full lenght in uscita il prossimo 5 aprile.
E' possibile prenotarlo qui.

22 marzo 2011

Altre band annunciate per il WGT

Ecco un altro elenco:

18 SUMMERS (D)
ALLY THE FIDDLE (D)
CRIMFALL (FIN)
CAWATANA (H)
DESTROID (D)
DIVE (B)
E.D.O. - ETHEREAL DARK ORCHESTRA (I) world premiere
EMPYRIUM (D) – world premiere
EVIAMARA (D)
FEINDFLUG (D)
LARRNAKH (H)
MANI DEUM (GR)
MARITA SCHRECK (D)
OCTOBER TIDE (S)
ORCHIS (GB)
OWLS (GB/I) – world premiere
PERFORMANCE (GB)
PLASTIC NOISE EXPERIENCE (D)
RABENSCHREY (D)
RAISON D'ÊTRE (S)
THE CEMETARY GIRLZ (F)
THE PAIN MACHINERY (S)
TROBAR DE MORTE (E)
UNI_FORM (P)
VINTERLAND (S) – world premiere
VROUDENSPIL (D)
X-DIVIDE (D)
ZOMBIESUCKERS (S)

19 marzo 2011

Austra

Trio canadese con voce femminile emotiva e potente che domina uno scenario intessuto di trame minimal synth.
E proprio su Katie Stelmanis, la singer del gruppo, vale la pena di spendere due parole: il suo cantanto presenta non poche affinità con quello di Nika Roza (Zola Jesus), con cui la Stelmanis condivide un passato di studi lirici al servizio di un presente musicalmente "non convenzionale".
Per ora il gruppo ha pubblicato un EP (che si può anche ascoltare in streaming su Soundcloud) e il prossimo maggio uscirà il full lenght d'esordio Feel it break, di cui possiamo ascoltare in anteprima il brano Lose it e un diverso mix di Beat and the Pulse.
Il gruppo è fra le tante band emergenti ed interessanti che suoneranno in questi giorni al SXSW Festival di Austin.
Ma se non vi trovate in Texas, non disperate: passano anche dalle nostre parti, per l'esattezza a Milano venerdì 25 Marzo, nell'ambito dell' UOVO Festival.
Infine ecco il video (NSFW, ma neanche tanto) di Beat and the Pulse.
Austra The Beat & The Pulse from The Glitoris on Vimeo.

12 marzo 2011

Nurvuss - American Made (video)

Nurvuss è il progetto di analog electronics di Robert M Fenner, statunitense di stanza in UK, già vocalist nel gruppo minimal wave No Kisses.
Ho avuto modo di vederlo live lo scorso novembre in quel di Berlino: una "one man band" che sputa flussi di coscienza sopra un tappeto ossessivo di suoni sintetici.
In quell'occasione, sul palco del King Kong Club, ha tenuto la scena in maniera magnetica; potete farvi un'idea del suo live-act nel video di American Made, dove lo vediamo turbare la tranquillità di un sobborgo (americano?).

11 marzo 2011

Naked on the Vague: nuovo EP - soundtrack

Gli australiani Naked on the Vague, passati dalle nostre parti qualche mese fa, pubblicano su Sacred Bones un nuovo EP di sei tracce. 
Twelve Dark Noons, questo il titolo del disco, è anche la colonna sonora di un cortometraggio avente come protagonisti gli stessi membri fondatori del gruppo Lucy Cliche e Matthew Hopkins. Qui potete vedere il teaser.
E questa è Clock Of 12's, secondo brano dell'EP.

  Naked on the Vague - Clock Of 12's by sacredbones

8 marzo 2011

Santa Sangre, il nuovo album dei Los Carniceros del Norte

Quando nella descrizione di un disco leggo nomi come Jess Franco, Mario Bava o Dario Argento tra i numi ispiratori delle lyrics, il mio animo cinefilo non può evitare un sussulto.
Del resto dai Los Carniceros del Norte si sa cosa aspettarsi: pezzi veloci e catchy con il cantato in spagnolo di Txarly Usher che (ri)narra  i migliori episodi del cinema della paura.
In particolare il tema del nuovo album "Santa Sangre" sono gli horror mediterranei e latinoamericani; sul sito della Gor Discos è possibile ascoltare in streaming, nonchè acquistare (in formato digitale o cd), il nuovo album.
Il brano Kill Baby Kill (ispirato dal magnifico Operazione Paura di Mario Bava) è inoltre disponibile per il download gratuito.

 

3 marzo 2011

Altre conferme per il WGT 2011

Con queste aggiunte l'elenco parziale delle band sale a 113.