Mannequin è un etichetta e mailorder di Roma, nata a luglio del 2008 con l'intento di pubblicare, distribuire e promuovere la musica di genere Cold Wave, Dark Wave, Minimal Synth e Post Punk, per dare visibilità a gruppi di questa realtà poco conosciuta. Nel pieno spirito del Do It Yourself, le release di Mannequin sono pubblicate in edizione limitata, numerata a mano, e sempre molto curate sotto l'aspetto del packaging e della presentazione.
Mannequin si muove su due binari paralleli in un percorso che parte dalla volontà di riscoprire e riportare alla luce materiale inedito o poco conosciuto della realtà italiana degli anni 80 e arriva alla promozione di artisti italiani e stranieri nel formato del vinile split.
Mannequin è stata ospitata in showcase in Italia e all'estero, in città come New York, Melbourne (dove gli artwork di Danza Meccanica e Led Er Est , realizzati da Valentina Fanigliulo sono stati esposti allo Zumba & Goliath EXPO 2010), Madrid, Barcellona, Roma, Berlino.
I titoli pubblicati sono entrati a far parte di distribuzioni come Rough Trade (UK) e FNAC (FR), e sono disponibili in tutto il mondo presso distributori come Rush Hour (NL), Goodfellas (IT), Boomkat (UK), Phonica (UK), Sounds of the Universe (UK), Neds (JP), Vinyl on Demand (DE), Vulcanoid (FR), Wool E Shop (BE), Honest Jones (UK), Flexx (BE), Dark Entries (US), Anna Logue (DE) e tanti altri.
Il programma delle prossime release prevede:
- Degada Saf - No Inzro CD (prevista per Settembre 2010)
- Frank (Just Frank) / Soviet Soviet 12'' EP Split (prevista per Ottobre 2010)
- The Metronomes 2LP+7'' (prevista per Novembre 2010)
- Chromagain LP/CD (con Anna Logue Records, prevista per Novembre 2010)
- Intelligence Dept. (con Anna Logue Records, tba 2010)
- Opera Multi Steel - Rien 12'' EP deluxe ed (tba 2011)
- Danza Meccanica Vol 2 (tba 2011)